Scopo

L’istituzione di un Comitato per la costituzione di Osservatorio nazionale per le politiche di welfare aziendale family friendly è finalizzata a favorire la conoscenza delle buone pratiche ed il dibattito sulla loro diffusione anche fra le piccole e medie aziende. Le aziende che adottano queste iniziative sono spesso le migliori anche sul piano della efficienza e della capacità di stare sul mercato globale come evidenzia l’esperienza della Ferrero in quanto puntano sulla motivazione del personale e sul coinvolgimento. In Umbria la tradizione delle aziende family friendly vanta la storia di Luisa Spagnoli.
Le associazioni, i comuni e le aziende che lo costituiscono si impegnano a favorire azioni positive che sostengano la diffusione di iniziative di welfare aziendale. Fra gli altri aspetti si segnala che esse possono aiutare le famiglie nella sanità, nella educazione dei figli, nella flessibilità degli orari di lavoro, nel sostegno alle spese per gli asili e i centri estivi.
Il Comitato sostiene il disegno di legge regionale per la costituzione di un Osservatorio sul welfare aziendale promossa dal Consiglio regionale dell’Umbria e valuterà di sciogliersi ove esso realizzi in ambito istituzionale le stesse finalità.

Pulsante per tornare all'inizio