La giustizia: la virtù del potere
Nell’ambito di una attività formativa svoltasi a Marsciano lo scorso 12 gugno 2023, il dott. Cesare Palombi è interevuto sul tema della giustizia e ha presentato la società CreiAmo Lavoro S.R.L. Società Benefit che promuove un progetto di economia civile.
La giustizia in campo economico e sociale deve essere una giustizia benevolente, una giustizia cioè che si sposa con il principio del Dono, la giustizia finalizzata al bene, usando le parole di uno dei maggiori economisti italiani e esperto in Economia Civile, il professor Stefano Zamagni:
“Oggi è questa la vera sfida sul piano culturale, filosofico e anche politico: mirare alla giustizia benevolente che procede di pari passo con il principio del bene, infatti quando la giustizia e il bene, la carità, marcianoinsieme si ha sia il benessere sia la pace.”
Questo si realizza anche in economia quando si favorisce un’economia al servizio della persona e del bene comune secondo il disegno primordiale del Creatore, per un’equa destinazione dei beni terreni a tutti.
Prendendo ispirazione dall’Enciclica Laudato Sì (LS 206) e fondandosi sui principi dell’Economia Civile, la
CreiAmo Lavoro S.R.L. Società Benefit (www.creiamolavoro.it) ha la missione di creare un lavoro nuovo in
un Mercato Civile, dove, attraverso la collaborazione tra attività professionali, associazioni e persone
disponibili, far crescere un’economia civile e del dono, rendendo sostenibili i valori della reciprocità e della solidarietà. Creiamo così delle opportunità di lavoro per i Promotori di Economia Civile, che sono
professionisti al servizio di Gruppi di Acquisto Territoriali, comunità solidali nelle quali l’acquisto di prodotti e servizi genera il bene comune.
Si vuole sviluppare uno spazio di mercato secondo quanto espresso dal fondatore dell’Economia Civile,
Antonio Genovesi a fine del 1700, un luogo dove si sviluppano relazioni di mutua assistenza nella
reciprocità, dove al centro c’è la persona e in cui lo scambio ha il fine della felicità pubblica.
Con professionalità e responsabilità si propongono acquisti di prodotti e servizi da aziende ambientalmente e socialmente responsabili, affinché compratori anch’essi responsabili possano effettuare scelte consapevoli esercitando il proprio “voto col portafoglio”, in quanto acquistare è sempre un atto morale oltre che economico.
Nel circuito Mercato Civile, aderendo al Gruppo di Acquisto Territoriale locale, è possibile acquistare
prodotti agroalimentari, prodotti per la persona e per la casa e ricevere consulenza per i servizi di utenze
domestiche luce e gas, assicurazioni, tutela sanitaria integrativa.
La scelta di acquisto responsabile si coniuga con il Dono aprendo gli orizzonti ad una concreta solidarietà
verso il prossimo, in quanto non c’è sostenibilità senza equità nella distribuzione dei benefici dello sviluppo.
Questo avviene con la donazione di una “decima”, il contributo che ogni azienda fornitrice di beni e servizi versa a un Fondo Solidale a scelta del compratore in occasione di ogni acquisto.
Tra i progetti destinatari abbiamo il progetto https://www.maisolimai.it/ sostenuto con la campagna
“Adotta un anziano” promossa dalla Fondazione Comunità Marscianese, volto a migliorare la qualità di vita delle persone anziane, favorendone la permanenza presso il proprio domicilio, per contrastare l’isolamento e alleviare la solitudine sviluppando relazioni di buon vicinato. A favore dell’anziano si prevedono il telesoccorso, attività di telecompagnia e telemonitoraggio, informazioni a supporto dei bisogni quotidiani e telemedicina.