Informazione

Valoriamo, welfare aziendale a km 0

Una esperienza di welfare di comunità a Lecco

VALORIAMO è il nuovo progetto sostenuto dal bando Welfare in Azione di Fondazione Cariplo della provincia di Lecco che promuove un welfare inclusivo e generativo a chilometro zero. L’obiettivo del progetto è quello di potenziare e rendere più efficienti le attuali risorse, migliorando la qualità delle relazioni e della convivenza, incentivando la cittadinanza attiva.
Valoriamo, dando valore al lavoro, vuole creare una comunità più solidale e più pronta ad affrontare le sfide future. Anche per questo è stato creato il fondo “Valoriamo” presso la Fondazione comunitaria del Lecchese dove confluiranno tutte le risorse del territorio che serviranno a finanziare gli inserimenti lavorativi dei “vulnerabili”.

Il progetto, che coinvolge una rete di trenta soggetti, tra imprese, associazioni datoriali e sindacali, terzo settore ed enti pubblici, ha una sfida ambiziosa:

!) innovare i servizi di conciliazione sociale attraverso nuovi strumenti di welfare aziendale, contrattuale e municipale;

2) fronteggiare l’aumento delle nuove vulnerabilità attraverso ulteriori risorse e servizi per le politiche del lavoro;

3) sperimentare le forme innovative di finanziamento che derivano dal welfare aziendale, dal marketing sociale e dal fundraising, ricomponendo le risorse economiche pubbliche e private per creare un luogo stabile di programmazione e analisi che offra delle risposte alle persone escluse dal lavoro.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio