AziendaBenefit

Il banco Conciliamo

Opportunità per le aziende

Grande distrubuzione#Conciliamo” è l’avviso che destina 74 milioni di euro per progetti di conciliazione famiglia-lavoro. I fondi sono destinati a interventi che promuovano un welfare su misura per le famiglie e per migliorare la qualità della vita di mamme e papà lavoratori. L’avviso ha come obiettivi specifici il rilancio demografico, incremento dell’occupazione femminile, riequilibrio dei carichi di lavoro fra uomini e donne, sostegno alle famiglie con disabilità, tutela della salute, contrasto all’abbandono degli anziani.

Potevano partecipare le imprese di cui agli articoli 2082 e 2083 del Codice civile, nonché i consorzi e i gruppi di società collegate o controllate, anche in forma associata.
Il bando era interessante perchè rivolto anche a microimprese e quindi adatto a diffondere il welfare aziendale su tutto il territorio italiano.
Ad esempio una piccola azienda di Palermo specializzata nella grande distribuzione in collaborazione con l’Osservatorio, ha presentato il bando orientandolo alla conciliazione vita e lavoro proponendo le seguenti azioni:
1.Sostegno per il pagamento delle rette degli asili
2.Check up medico dei dipendenti e delle loro famiglie
3.Bonus bebè
4.Permessi orari per colloqui scolastici
5.Sostegno alla cura delle persone malate assistite in famiglia
6.Utilizzo di mezzi aziendali per esigenze occasionali di famiglia (600 km)
I bandi sul welfare costituiscono una ottima opportunità per finanziare le attività incrementando le risorse disponibili, favorendo lo sviluppo di una capacità progettuale e la sostenibilità delle azioni.

San Fortunato

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio